Prof. Annarosa Floreani

Curriculum

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1976, Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (Padova 1984) e Geriatria (Padova 1979).

 

Ha svolto tutta la sua carriera scientifica e clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’’Università di Padova dal 1977 al 2019. Nel suo periodo di formazione ha trascorso un anno presso la Medical School, Università di Newcastle upon-Tyne (UK), nel gruppo del prof. Oliver James particolarmente dedicato alle colestasi croniche.

 

Dal 2000 è stata Professore Associato di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova fino al 30 settembre 2019, dedicandosi soprattutto alla cura di pazienti epatologici ed allo studio delle malattie colestatiche croniche ed autoimmuni. Ha svolto intensa attività di insegnamento a studenti della Facoltà di Medicina, della scuola di Specializzazione in Gastroenterologia e dei corsi di laurea in Infermieristica e per Dietista.

 

Si è dedicata soprattutto allo studio delle malattie autoimmuni del fegato, in particolare la colangite biliare primitiva (CBP), la colangite sclerosante primitiva (CSP) e l’epatite autoimmune, argomenti dei quali è riconosciuta esperta a livello internazionale.

Ha scritto 230 lavori prevalentemente di argomento epatologico e 20 capitoli di libri.

Fa parte di vari gruppi di studio Internazionali (Global PBC Study Group, International Group for Autoimmune Hepatitis e International PSC Study Group). Fa parte del comitato organizzatore del Gruppo Italiano per la CBP.

Ha partecipato alla revisione delle linee guida europee per la CBP, fa parte della Commissione AISF per le malattie rare e svolge, anche attualmente, attività editoriale come autore, revisore e guest editor in riviste scientifiche e libri di epatologia.

E’ associata (anche, nel tempo, con ruoli rappresentativi) alle principali Società Scientifiche Epatologiche: Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), Società Europea per le malattie del Fegato (EASL), Società Americana per lo Studio del Fegato (AASLD), nonchè alla Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) e al Centro Studio Nazionale su Salute e Medicina di Genere.

Ha fondato a Padova il Gruppo delle Malattie Rare del Fegato che partecipa al network Europeo delle malattie rare (ERN).

 

Attualmente continua a dedicarsi a studio e ricerca degli argomenti di cui è esperta, con i ruoli di Studiosa Senior presso l’Università di Padova e di Consulente Scientifico presso l’IRCCS dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona).

Svolge attività clinica in libera professione presso:

– Il Poliambulatorio Medicina Amica a Padova in via Boccaccio 104/C (per appuntamenti tel. 049 8072353)

-Il Centro Polifunzionale Don Calabria a Verona in via S. Marco 121 (per appuntamenti: Tel 045 60132 57 (CUP) oppure collegamento on line ad Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria, quindi icona “prenota visite/esami”).